Tremolii

C’erano tre cipressi, abbastanza alti, sul retro di un camioncino che percorreva la tangenziale. I vasi erano appoggiati sul pianale, le sponde sollevate impedivano loro di rotolare. I fusti erano inclinati, sostenuti dalla sagoma dell’abitacolo. Il camioncino piegava a destra e loro si inclinavano a destra chinando il capo, poi raddrizzava, e allora un’onda verde li percorreva tutti mentre tornavano in asse. Il camioncino accelerava: le chiome gia’ serrate si chiudevano ancora di piu’. Poi frenava e loro sussultavano nei vasi prima di risistemarsi per rprendere il viaggio. Li ho lasciati che viaggiavano verso ovest.

Una ventina di chilometri piu’ oltre ho incontrato un acero solitario in groppa ad un pick-up: le sue foglie lunghe e sottili si agitavano al vento, un tremolio di trasferimento urbano.

Anche gli alberi migrano, pare.

15 Responses to “Tremolii”

  1. si stancano a camminare, probabilmente

  2. ci sono fiori che si fanno recidere pur di viaggiare…

  3. …Magari zoppicando ma vanno.

  4. C’è molta poesia in questo post. Lo prenderò a prestito…

    • Prego, serviti pure (con citazione della fonte, però!)

      • Prendo a prestito l’immagine, non le parole. Prendo a prestito si fa per dire, perché non me ne faccio nulla, però queste piante che viaggiano in su e giù per le strade, come rincorrendosi, mi ricordano un bellissimo racconto di Calvino nella raccolta Ti con zero, dove una coppia si concorre su corsie opposte in autostrada, ognuno per ricongiungersi con il suo amore senza mai riuscirci, ma che raggiungono il massimo del desiderio e della felicità reciproca nell’atto stesso di rincorrersi. Le tue piante mi hanno ricordato questa situazione, Farne un racconto umanizzando il cipresso o l’acero, e aggungendo una betulla magari, sarebbe qualcosa che non si è ancora letto. Potresti provarci tu, se ti piace scrivere. In fondo giocheresti in casa, sei già unarosaverde…

  5. Toc toc. Gli alberi migrano anche in rete…

Trackbacks

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: