“…Altri orizzonti”. Mostra personale d’arte in riva al lago

Ieri sera ho fatto un’eccezione alla dinamica letto-libro degli ultimi giorni e sono andata ad un concerto alpino inframmezzato da fotografie e storie di emigrazione italiana nell’ottocento e novecento. Il concerto è stato, al solito, piacevole – sono di parte, per quanto riguarda i due cori che si esibivano – mentre il recitativo troppo lungo e, a volte, poco significativo. Un pensiero per chi partiva, chi non ci pensava nemmeno per sogno a tornare, chi non vedeva l’ora, chi viveva roso dalla nostalgia, chi ha lavorato come una bestia, chi ci ha lasciato la vita, come nella miniera di Marcinelle. Roba di allora, cose di adesso.

Avendo già diluviato per tutto il giorno, c’è stata una parentesi umida e tutto è bene ciò che finisce bene.

Ora io invece me ne vado in vacanza, al mare italiano marchignano, come spesso mi capita, con l’obiettivo di scrivere – perchè ho in ballo da qualche mese una cosa che non si sa se andrà e dove, ma intanto sto provando a farla andare -, leggere, dormire, mangiare pesce e procurarmi una mano di tinta scura sulla pelle.

Per cui purtroppo questa mostra me la perdo, ma se qualcuno di voi fosse in zona, dal 9 al 16 agosto Franco Pina, più creativo che mai – saranno i nipotini che lo ispirano o l’estasi della pensione – espone a Pisogne, sul lago d’Iseo, durante l’annuale Mostra Mercato, nelle sale della Torre del Vescovo.

Sempre se il cielo smette di pisciare acqua, il lungolago invita alle passeggiate, i quadri di Franco alle riflessioni, il borgo a piacevoli scoperte. Portate anche le figliole adolescenti perchè il suo aiutante è bel tipo vispo e moro e l’artista conta su di lui per l’intrattenimento (un po’ meno per  la manovalanza).

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: