Chan chan! Corredera con el Buena Vista Social Club

E cosi’ anche per i membri storici del Buena Vista Social Club ancora vivi é arrivato il momento dell’Adios Tour: un anno di concerti fino al gran finale di ottobre 2015, Habana, Cuba.

Due anni fa mi erano sembrati irresistibili. Ieri, sempre all’anfiteatro del Vittoriale, un po’ piu’ ripetitivi e simili a se stessi, ma…é impossibile anche per un tronco come me non dimenarsi a ritmo di cha cha cha o battere le mani se Omara Portuondo, malferma sulla gambe, solidissima con la vice, invita il pubblico a partecipare alla festa della musica tropicale di un’isola surreale che, piu’ passa il tempo, piu’ mi accorgo di ricordare con nostalgia, anche se cosi’ estranea ad ogni mia abitudine mentale.

E ritmo é stato, e le parole facili delle canzoni, e i ritmi sincopati che chiamano al ballo, e il fragore della musica con tutta l’ orchestra schierata e fin troppo amplificata e il raccoglimento delle canzoni d’amore, duetti tra una donna e un pianoforte, tra una chitarra e la melodia del son.

E pace se oggi sono stata in piedi a caffeina. Probabilmente é stata l’ultima occasione per me per sentirli e ammirare persone che, a ottanta e passa anni, ancora fanno musica, per vivere, per passione, perche’ é quello che sanno fare, e niente di piu’.

One Comment to “Chan chan! Corredera con el Buena Vista Social Club”

  1. Quando la musica diviene il sangue che fa muovere ogni nostro arto. Soprattutto, spinge verso l’alto, per tutta la vita, un sorriso.
    Jill scott – he loves me

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: