Hasta cuando, Madrid?

Qui ci sono 25 gradi: il cielo è pulito e la luce avvolge la terra. Sul tetto del campanile del paese vicino all’azienda le cicogne sono diventate tre. E’ nato un piccolo che, tra poco, sarà pronto per imparare a volare. Il padre e la madre camminano fieri sul tetto, impettiti e maestosi. Alcuni capannoni sono stati riaperti, intonacati di fresco. Il traffico è intenso sulle strade che portano in centro a Madrid. C’è un blando ottimismo, tenuto a freno dall’ironia della cautela. Forse c’è ragione per sperare, forse sono solo la primavera e il sole che scalda le braccia nude.

Forse questa potrebbe essere l’ultima volta che vengo qui: ci sono un paio di lavori ancora in corso, prima di dire chiuso il progetto, ma le idee sono chiare e la strada è ormai nota. Qui ho trovato un progetto che mi ha messo alla prova e che mi ha entusiasmato. Credo di esserne uscita bene: gli errori saranno un monito per il futuro, i successi uno sprone. Qui ho conosciuto gente ospitale, collaborativa, ricca di voglia di vivere. Qui ho scoperto che si può essere un imprenditore e un gentiluomo insieme, ogni giorno: non credevo fosse possibile.

Le cose accadono, velocemente, molto più del previsto, e la testa non è ancora pronta a prendere decisioni: ballonzola tra i pro e i contro, prefigura possibilità, pondera opzioni. I giorni di Pasqua porteranno il mare: forse l’aria salmastra mi schiarirà le idee.

4 commenti to “Hasta cuando, Madrid?”

  1. che bellezza, le cicogne. ne antropomorfizzo l’anima migrante.

  2. Oddio,hai conosciuto un imprenditore che è anche gentiluomo ?!No me lo puedo creer !…

  3. Aria salmastra, sì, e un bel respiro!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: