Due film: dentro e fuori da un libro

Non sto scrivendo molto in questo periodo: nella testa girano troppe cose ed è molto difficile acchiappare solo quelle che mi servono per poterle poi tradurle in parole e in storie.

Prima e dopo il sabato a Bologna – mi trattengo dall’esprimere la mia incarognita opinione sulle mostre organizzate da Goldin e sul fatto che io continui a cascare nei richiami per i tordi, perché le allodole sono più furbe – ci sono stati due film francesi. É periodo buono per i film, questo. Sono due storie a finale amaro ed entrambe riguardano la fascinazione che le parole sono in grado di mettere in atto.

“Molière in bicicletta” trasferisce lo sdegno del Misantropo nella vita moderna, raccontando la storia di due attori che provano la parte, della fragilità dei legami in un mondo di egocentrici e arrivisti, di un’amicizia che non resiste alle lusinghe. …poichè gli umani azzannan come lupi, non morir nei vostri antri cupi… Il testo si fa colonna sonora di una storia.

“Nella casa” funziona con il meccanismo contrario: trasferisce una storia su carta. Anche qui il fascino della parola scritta è tale da spaccare la quotidianità e illuminare, sul palcoscenico della vita, il vuoto delle relazioni fragili e le facili vittorie del desiderio di. Una storia si fa testo e il testo rompe e ricostruisce la storia.

La parola scritta è un gioco, un’illusione potente, una sirena per chi fa cabotaggio, un miraggio in pieno deserto. Ogni persona ha bisogno di storie e più se ne nutre più ne vuole fino a desiderarne anche alcune tutte per sé.

One Comment to “Due film: dentro e fuori da un libro”

  1. uh! Proprio ieri ci è andata anche mia figlia.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: