Una vita

Sabato mattina, regionale per Milano Centrale.
Salgo pronta a un’ora solitaria di riflessioni contorte per dipanare ansie e radicalizzare aspettative. Mi siedo davanti ad una donna di mezza eta’ che traffica col cellulare e borbotta tra se’. Mi chiede in dialetto veneto stretto se posso dirle come funziona pulire i messaggi. Le spiego, impara, agisce. Ringrazia e comincia a parlare. Si vede che ha qualcosa da raccontare, grossa, che non riesce a tenere per se’. La riserva per la fine, quasi in arrivo a Lambrate. Prima mi regala tutta la sua vita: amore, dolori grandi, fatiche, soddisfazioni di madre. Mi chiede il numero di telefono, per farmi sapere se la cosa grande accadra’. Gliene lascio solo una parte vera, l’ultimo numero non é corretto. Sono sicura che quando le passera’ l’eccitazione si chiedera’ perche’ abbia confidato se stessa ad una sconosciuta e magari se ne vergognera’ pure. Le regalo, con una piccola bugia, la mia vergogna in cambio. Mi ha chiesto di pregare per lei, perche’ questa cosa grande si avveri. Non lo faro’. Non credo molto nel valore della preghiera. Pero’ l’ho scritta qui e l’ho nascosta nei tags e qui si scrive solo di cose che accadono. Pare.

6 commenti to “Una vita”

  1. bella storia! visto che un paio di anni fa mi hai lasciato dei commenti nel mio blog, volevo dirti che l’ho riavviato con un altro url. ciao!

  2. Succede così…che si raccontino cose molto personali a degli sconosciuti e poi ci si penta. Mah…speriamo che si avveri ciò che era suo desiderio..

    buona serata
    .marta

  3. Probabilmente si sentiva sola e aveva bisogno di qualcuno che la ascoltasse e non giudicasse.
    Già così le hai fatto sicuramente gran bene e una grande cortesia.
    Buona settimana
    ciao
    Ondina🙂

Lascia un commento

