E’ tornato, un’altra volta ancora

Qui i giorni trascorrono difficili e increspati. Non scendo nemmeno a compromessi – parola che soffro più’ di ogni altra. Subisco e basta , mi inferocisco contro un muro di gomma che mi respinge. E’ gomma dura: lascia i lividi e ricorda che non si può’ sputare nel piatto in cui si mangia. Bisogna cambiar piatto o procurarsene uno che ci si possa riempire da soli.

Qui nel tardo pomeriggio o la sera proseguo infantili tentativi al piano ma ho quasi terminato gli esercizietti in cui si lavora oltre le cinque note e le dita cominciano ad aprirsi. Qui si scrive, non su questo blog, poco ma benino e questo compensa le craniate di cui sopra. Qui si scarica Mavericks, si paga per App che vengono millantate come gratuite, ci si accorge che iBooks fa danni ingenti al patrimonio digitale personale e proprio non funziona. Qui si teme che Apple sia diventata un’altra Microsoft e non si ricordi che la perfezione e’ ciò’ che l’ha fatta diventare grande.

Qui l’autunno, nonostante il buio, la pioggia, le ondate inattese di freddo, resta la mia stagione preferita perché’ nessun’altra sotto la luce e’in grado di sfoderare questi colori, il canto del cigno della natura che muore prima di rinascere ancora. In valle, nella conca dei monti, e nel basso lago, tra i filari di vite, il giallo e l’arancio si mescolano al marron e al verde in mille sfumature e colpi di pennello accesi.

Qui si compiono gli anni, oggi, 41, e ieri ho detto addio ai 40 di fronte ad una torta al cioccolato farcita di crema al pistacchio che ben si intonava al paesaggio autunnale e che spero l’anno prossimo mi sia regalata di nuovo ( la cuoca mi legge). Ho brindato con rose’ a cena e moscato di Pantelleria al dolce perché’ i 40 hanno portato giorni buoni e i 41 non devono essere da meno, o almeno, me lo sono augurata, per quanto sia possibile chiedere favori al proprio destino.

Buona giornata a tutti.

27 commenti to “E’ tornato, un’altra volta ancora”

  1. Auguri! Una bella età, tutto sommato, a saper guardare🙂

  2. L’autunno è la mia stagione preferita, quanto sono d’accordo con te!

  3. chi e’ la cuoca? ste’ prelibatezze non me le avete mai riservate! parto il 6 dic da qui …..attendo la sorpresa per I miei 53 che festeggeremo in anticipo negli 11 giorni che saro a casa, tra I miei monti ai Grimaldi.
    Allenate le ginocchia acciaccate per venire nella casetta nel bosco !

  4. buon compleanno cara, buon compleanno e buon autunno.

  5. ….ah….la torta! Cosa dev’esser stata!!!

    Auguri, auguri e ancora auguri!
    a chentu e prus’annoso in salude e prosperidade!

    ciao
    .marta

    PS: Ottimo il Moscato di Pantelleria!

  6. Tantissimi auguri

  7. Auguri!

    anche quest’anno auguri in musica, ma stavolta è troppo facile🙂

  8. Quella torta è un pezzo unico, come te! Tanti auguri

  9. fare il giro di boa con lo studio del pianoforte è gran cosa. auguri!

  10. che i tuoi desideri si realizzino… Auguri!

  11. mannaggia, una volta che arrivo in ritardo a leggerti è la volta in cui mi perdo di farti gli auguri. li accetti anche a 41 e 2 giorni?😉

  12. Auguri anche da me in straritardo!

Lascia un commento

