Pochi minuti per ricordare

A lezione di spagnolo, il martedi sera, mi diverto, rido, vado in ansia quando si parla degli esami imminenti che l’insegnante ha cominciato a simulare.

A lezione di spagnolo mi è venuta voglia, per la prossima primavera, di fare un viaggio in Andalusia, dopo le letture, i racconti e i video sulla regione che hanno fatto da filo conduttore di febbraio e marzo.

A lezione di spagnolo non ho aperto bocca per un pezzo e, come me, nemmeno gli altri, dopo aver guardato questo video, in ricordo dell’attentato dell’11 marzo 2004 nella stazione di Atocha. A volte è più efficace far ricordare cosa è successo senza menzionare l’episodio in sè ma attraverso storie ordinarie di persone comuni, fino ad un istante prima. Inevitabilmente si realizza l’impatto devastante di cosa e’ accaduto senza bisogno di immagini forti o di cronache dettagliate. Solo il filo interrotto di vite identiche alle altre. Alle nostre.

5 commenti to “Pochi minuti per ricordare”

  1. associazione di idee. mi hai fatto venire in mente il trafiletto di gramellini di ieri. mi permetto di linkarlo qui. http://www.lastampa.it/2013/04/10/cultura/opinioni/buongiorno/a-posta-cieca-yO3gyZ4JPcXuXb7W6R1MnL/pagina.html

  2. è successo tanto vicino a noi, ma tendo a dimenticarlo sempre, come se fosse una cosa “minore” rispetto all’11 settembre, come se non meritasse lo stesso ricordo e la stessa attenzione, e come me direi molti altri…grazie di avermelo ricordato

  3. “è successo tanto vicino a noi”…ma da noi ne sono successi altrettanti ed impuniti

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: