Riprendere il cammino

“In questa vita bisogna essere gli eroi di noi stessi.

Intendo dire che si deve ottenere quel che per noi più conta, qualsiasi cosa sia, con le nostre forze e a nostro modo.

Ci piaccia o no, siamo soli nella foresta, come nelle favole che cominciano con un eroe, di solito stupido ma tutto sommato coraggioso, oppure sveglio ma fragile come un fuscello, il quale o la quale (non facciamone una questione di genere) si mette in viaggio, senza incoraggiamento alcuno, e dopo aver incontrato sul suo cammino castelli e orsi, vecchie streghe e fiumi incantati, finirà (almeno si spera) col trovare il tesoro.”

Jeannette Winterson

10 commenti to “Riprendere il cammino”

  1. Che bello .Penso sia proprio così .O almeno è quello che tento di fare della mia vita

  2. ho in mente una pazientina di 11 anni che l’altro giorno in studio mi dice che le hanno sempre raccontato le storie con i cattivi che fanno paura e tutte queste cose però che non vale, che l’hanno fregata, perchè nelle storie poi finisce tutto sempre bene e nella vita invece no, nella vita la gente e gli animali muoiono. così mi diceva: la gente e gli animali muoiono. che non so se c’entra con le tue parole ma mi è venuto in mente e te l’ho scritto. un abbraccio.

  3. Il viaggio come metafora della vita..ognuno deve compiere il proprio, da solo e con i propri mezzi, con i propri carichi di sogni ed aspettative. Solo la forza e la determinazione (qualche volta anche un pizzico di fortuna) porteranno alla meta desiderata oppure a perdersi per sempre

  4. non è forse l’unico modo per “vivere” ? …..anche se la mia saggia nonna Beatrice talvolta, sospirando amareggiata, usava dirmi “……beata ignoranza…..!!!”

  5. E se anche non trovi il tesoro ma, guardando in dietro scopri che l’aver superato castelli, orsi, streghe e fiumi incantati ti ha fatto diventare quello che sei, e non vorresti essere o avere altro?

Lascia un commento

