Occasioni sprecate

Il fiore della mia vita avrebbe potuto sbocciare da ogni lato       

se un vento crudele non avesse intristito i miei petali       

dal lato di me che potevate vedere nel villaggio.       

Dalla polvere io innalzo una voce di protesta:       

voi non vedeste mai il mio lato in fiore!       

Voi che vivete, siete davvero degli sciocchi,       

voi che non conoscete le vie del vento       

ne’ le forze invisibili      

che governano i processi della vita.

Serepta Mason, Antologia di Spoon River  Edgar Lee Master – traduzione Fernanda Pivano

E’ iniziata ufficialmente l’estate qualche giorno fa e io ho iniziato a godermela il più possibile da un paio di settimane. Non mi importa se fa caldo, se poi tuona e serve la felpa, se poche ore dopo l’afa torna opprimente a schiacciare l’aria satura d’umidità. C’è la luce, dalle prime ore della giornata fino a tarda sera. Accumulo chiaro, sole e colori per il prossimo inverno.

Buon inizio settimana a tutti e buona estate, con l’augurio che ognuno di voi, almeno una volta nella vita, incontri qualcuno che sappia vedere il vostro lato in fiore e, ancora più importante, che voi siate pronti a riconoscere quello insospettabile di un’altra persona, almeno una volta nella vita.

8 commenti to “Occasioni sprecate”

  1. Ah, che bell’augurio, grazie! 🙂

  2. Buon estate a te, cara unarosaverde!

  3. Buona estate e buona settimana anche a te! Mi piace tantissimo questo entusiasmo e quest’augurio che profuma davvero di buono! Grazie!

  4. Ricambio l’augurio come sono capace …goditi l’estate, poi l’autunno e poi l’inverno. Goditi la vita!

    These are days that you’ll remember
    When May is rushing over you
    With desire to be part of the miracles
    You see in every hour
    You’ll know it’s true
    That you are blessed and lucky
    It’s true that you are touched
    By something that will grow and bloom in you.

    (10.000 maniacs – these are days)

    • @Silvia. Prego! (L’Antologia di Spoon River è una miniera di suggestioni…)

      @Angela: l’estate in Germania prevede quasi sempre il supporto di un golfino di cotone, verso sera ma la sostanza non cambia, vero?

      @Carbone Traduzioni: l’estate scorsa l’ho passata tra stampelle e fisioterapia. Rispetto ad allora la situazione è migliore e, in attesa del prossimo giro di stampelle e fisioterapia – che ancora mi guardo bene dal programmare – trabocco di entusiasmo e mi ritaglio piccoli spazi dì estate ogni giorno.

      @emiliana: guai a non sperare…

      @cinefila dilettante. We are blessed and lucky, hai ragione. Nonostante il dolore e i problemi e la vita tutti desideriamo un angolino di miracoli e a cercare bene riusciamo anche a trovarlo. Grazie per queste strofe.

  5. E’ un meraviglioso augurio quello che fai a noi Rosaverde, una delle più grandi fortune che possa mai capitare ad una persona! Ma che sia la stessa cosa anche per te! 🙂

    Grazie, me lo copierò e me lo conserverò caro,
    buona notte, ciao

Rispondi

