Buona, la scusa…

E anche qui il mondo oggi è colorato di bianco. Durante la notte, verso le due, in una pausa tra diverse lunghe fasi di sonno rem, ho aperto la finestra per ascoltare il silenzio e rovinare con un dito la perfezione della neve fredda che copriva la ringhiera del terrazzo.

Questa mattina mi è venuta in mente una poesia che avevo imparato anni fa: vorrei poterla riciclare come scusa, “dimenticarmi” di andare in ufficio e tornare sotto il piumino. Invece tra pochi minuti scenderò nel mondo freddo e stranito, lungo strade di fanghiglia gialla, cristalli di sale e lastre di ghiaccio. Buona giornata.

Il gatto inverno (G. Rodari)
Ai vetri della scuola stamattina
l’inverno strofina
la sua schiena nuvolosa
come un vecchio gatto grigio:
con la nebbia fa i giochi di prestigio,
le case fa sparire
e ricomparire;
con le zampe di neve imbianca il suolo
e per coda ha un ghiacciuolo…
Sì, signora maestra,
mi sono un po’ distratto:
ma per forza, con quel gatto,
con l’inverno alla finestra
che mi ruba i pensieri
e se li porta in slitta
per allegri sentieri.
Invano io li richiamo:
si saranno impigliati in qualche ramo
spoglio;
o per dolce imbroglio, chiotti, chiotti,
fingon d’esser merli e passerotti.

13 commenti to “Buona, la scusa…”

  1. rodari…è forse il mio primo amore, che regalo. buona giornata. annusati tutto l’odore della neve che qui non è caduta.

  2. Qui da noi un po’ di neve l’ha fatta ma non a sufficienza per rimanere a casa dal lavoro, ho bisogno di un’altra scusa …”non aver voglia”, può bastare?buona giornata

  3. ….Io sono uscito stanotte….

    …non sono ancora rientrato…

    Ciao

    GB

  4. la mia maestra delle elementari dedicava sempre un’ora la settimana per leggerci qualcosa: Rodari, Momo di Michael Ende, ecc.
    ricordo con grande affetto quella maestra.

  5. MI è sempre piaciuto molto Rodari.
    E la poesia che hai postato è bellissima……
    Buon pomeriggio,
    Luciana

  6. L’incanto dell’inverno è ancora più magico da bambini! Rodari era davvero molto bravo.

  7. Che bello, tracciare con un dito una presenza nella neve.
    E bella anche la foto di Gigi (giusto?).

  8. Ma quando poi sono diventato grande, i libri di Rodari li ho presi e li sto leggendo ai miei figli…

    • @esercizidipensiero: fatto!
      @ilsonnambulo: basta sempre, è il motivo reale ma nessuno ha mai il coraggio di dirlo
      @GB: spero che tu sia ancora a zonzo, fisicamente o con la testa, perché ci sono delle cose che, sotto la neve,diventano bellissime
      @PS,lucianaele,esprit74follet: Rodari continuava a vedere il mondo, da grande, con gli occhi dei piccoli. Ed è per questo che ci è caro, secondo me.
      @Denise: ho rovinato la perfezione ma solo per un attimo: la mattina si era ricomposta, perché sono scesi altri fiocchi.
      @Simone: benvenuto. E buona lettura e ri-scoperta insieme ai tuoi bambini.

  9. Penso che la perfezione consista non nel lasciare intatto il mondo, ma nello “sporcarlo” con un bellezza un po’ disordinata 🙂

  10. Che delizia, Rodari, sempre leggero e giocoso… lo sai che mi hai appena dato un’idea? Una delle classi a cui insegno l’italiano è formata da genitori i bambini che studiano l’italiano a scuola, e si tratta di una classe un po’ strana a cui non so mai cosa far fare. Siccome mi sembra che si siano stufati di leggere Pinocchio (e pure io, lo confesso), credo proprio che passerò alle fiabe di Rodari!

  11. Grandissimo Rodari, io ho anche usato i suoi libri per insegnare l’Italiano a Maiko. Il libro degli errori è meraviglioso, e la poesia che hai citato anche…

    Per la cronaca anche qui a Parigi adesso iniziano i fiocconi bianchi.

Rispondi

