Su sfondo grigio

La valle è avvolta da foschia incolore. I contorni di paesaggi e case sbiadiscono in lontananza.

Una fiammata arancione sale diritta e confinata verso l’aria alta, carbonizzando rami secchi e rovi, a metà della collina brulla. Sembra l’unica nota viva in una mattinata cinerea e pungente.

Un falò accanto si spegne, sazio, in volute di fumo bianco che si mimetizzano nell’universo grigio.

Dietro la vetrina della cartoleria di fronte a casa una bambina bionda, vestita di rosa, rimira incantata il cielo che rilascia fiocchi smagriti. Si sciolgono subito, a contatto con la terra.

E’ in braccio a sua madre, minuta copia di lei, come io la ricordo quando, da piccoli, giocavamo nel prato davanti alle scuole. Tra pochi minuti passerà la nonna, per portarla all’asilo, poco più in là, oltre la strada.

Oggi disegnerà la neve, grande, morbida e chiara.

3 commenti to “Su sfondo grigio”

  1. Dolce malinconia.

    e struggente ricordo di un tempo in cui i fiocchi di neve non erano espressione di dinamiche caotiche….

    Non riesco a pensare quella bimba all’asilo con un frattale di Mandelbrot che fiorisce sotto i pastelli….

    ( http://www.ibridamenti.com/ibuno/2007/10/blogs-e-frattali/ )

    (nella mia blogvita precedente ho scritto anche questo….)

    Voglio tornar bambinoooooooooooooooooooooooooooo (anche se mia figlia me lo dice sempre che dovrei crescere un pò….)

    GB

  2. Detesto ferocemente la neve in zona casa nel bosco …. significa lasciare la macchina alla catena ed arrivare sino a casa (solitamente carica come un mulo da soma) a piedi !

    Mi consolo pensando che camminare nel bosco al buio fa bene allo spirito ed al mio fondo schiena che nell’occasione utilizza muscoli- ormai da tempo- in avanzato stato d’atrofia!

Rispondi

