La Morte è probabilmente l’unica, migliore invenzione della Vita. Steve Jobs 1955-2011

A volte la vita ti colpisce in testa come un mattone (…) dovete trovare ciò che amate. E’ questo è tanto vero per il vostro lavoro quanto per chi vi ama. Il lavoro riempirà gran parte della vostra vita e l’unico modo per essere veramente soddisfatti e quello di fare quello che pensate sia il lavoro migliore. E l’unico modo per fare il lavoro migliore è quello di amare quello che fate. Se non lo avete ancora trovato, continuate a cercare. Non vi fermate. Come tutti gli affari di cuore, lo saprete quando lo troverete. E, come nelle migliori relazioni, diventerà sempre migliore al passare degli anni. Quindi, continuate a cercarlo fino a quando non l’avrete trovato. Non fermatevi. (…) Ricordarsi che moriremo è il modo migliore che conosco per evitare la trappola di pensare di avere qualcosa da perdere. Siete già nudi. Non c’è nessun motivo per non seguire il vostro cuore (…). Il vostro tempo è limitato, quindi non sprecatelo vivendo la vita di qualcun altro. Non lasciatevi intrappolare dai dogmi – che vuol dire vivere seguendo i risultati del pensiero di altri. Non lasciate che il rumore delle opinioni altrui lasci affogare la vostra voce interiore. E, cosa più importante, abbiate il coraggio di seguire il vostro cuore ed il vostro intuito. Loro sanno già quello che voi volete veramente diventare. Tutto il resto è secondario. (…) Siate affamati. Siate folli.

Steve Jobs 1955-2011 Stanford University.

Uno che i suoi sogni se li è tenuti ben stretti.

Advertisements

8 commenti to “La Morte è probabilmente l’unica, migliore invenzione della Vita. Steve Jobs 1955-2011”

  1. L’ho già scritto da un’altra parte. Ho il suo discorso per intero sul desktop del mio pc e ogni tanto me lo ascolto per ricordarmi di essere un po’ più hungry e iniziare ad avere il coraggio di essere foolish…che tristezza. Non per la morte, sai?! Io non vedo la morte come qualcosa di brutto, è un resoconto, è la cartina tornasole di quello che hai fatto della tua vita, ti inchioda alle tue scelte, niente alibi, niente scuse. Non c’è da dispiacersi della sua morte, lui ha vissuto…e noi ?e io?

  2. Sia pur se annunciata da tempo anche per me la notizia della sua scomparsa ha lasciato un vuoto anomalo.
    Anomalo perchè normalmente sono freddo e non mi lascio trascinare dai sentimenti quando si parla di personaggi pubblici e famosi.
    Però in questo caso no, anche se ritengo che la sua morte prematura servirà a scolpire ancora più a fondo nella storia l’impronta del suo operato e del suo pensiero.
    Steve Jobs, si aggiunge a Leonardo, Gutenberg, Edison e tutti coloro che hanno lasciato il segno nella storia dell’innovazione. Nel caso del guru di Cupertino più che per quello che ha fatto per come l’ha fatto.
    Siate affamati. Siate folli.

  3. Un genio nel suo, ha saputo sfruttare al massimo ciò che si è creato.
    Già, e noi?

    • @patty. Hai individuato il punto. E noi? E io?
      Al di la’ di tutto cio’ che riguarda il fenomeno intorno al personaggio pubblico, di cui abbiamo gia’ discusso qualche tempo fa, e del fatto che era un imprenditore, in sostanza, cio’ che trovo ammirevole, in quello che ha fatto, e’ stata la tenacia con cui e’ rimasto fedele a se stesso e ai propri sogni.

      • Ma certo…il punto non è affatto cosa ci fai con la tua vita, il discorso è che” dovresti compierti”… come contadino, pittore, professore, che importa? L’importante è sviluppare la tua essenza, divenire ciò che tu sei e non smettere di percorrere quella strada per nessun motivo, nè per paura nè per comodità nè per pigrizia .

  4. non ho mai sentito il discorso per intero, non padroneggio la lingua a sufficienza, la tua traduzione però mi piace moltissimo. grazie.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: