Strane creature: Ghrelina e Topi Maschi Dominanti

Rassicurante questo articolo segnalato da La Stampa che ieri mi spiegava perché, in condizioni di stress, io senta il bisogno di cibi consolatori, come il gelato e come il cioccolato. Sembra capiti anche ai topi, di strafogarsi, se messi a confronto con un elemento che provoca stress, per esempio un “topo maschio dominante dal comportamento bullesco”. Chissà cosa fa un topo maschio bullo e dominante. Ruberà le merendine agli altri topi? Alzerà la coda alle topoline e poi le inviterà a feste in villa? Entrerà in riunione nella tana, picchiando le zampe sul tavolo e dicendo “qui nella fogna comando io”? 

Oltre a scoprire che pure i topi hanno i propri problemi sociali, sempre ieri ho avuto il via libera anche ad abusare di cannella, dato che sembra contrasti e prevenga le forme di demenza e l’Alzheimer.  Propongo un incontro al vertice una volta al giorno, per preservare la salute: gelato al cioccolato con scagliette di cannella sopra. Il primo ricercatore che mi giustifica un possibile utilizzo terapeutico per le lasagne avrà il mio 5 per mille a vita.

E’ simpatica la parola Ghrelina. Dall’inglese all’italiano per direttissima le abbiamo lasciato anche la h, sai mai che le serva. Meno simpatico il suo funzionamento: “La produzione di ghrelina aumenta fortemente in condizioni di stress.”

Chissà da che livello di soglia si parte a misurarne i picchi: in periodi di superlavoro in ufficio o in catalessi sotto una palma, insieme a femmine pacifiche o a maschi dominanti, che io ricordi non mi è mai successo di dire di no né al cioccolato, né al gelato. Mi sa che ho la ghrelina iperattiva.

Advertisements

8 Responses to “Strane creature: Ghrelina e Topi Maschi Dominanti”

  1. Allora mi sa che siamo in due cara unarosaverde!
    Buona giornata e soprattutto buon weekend 🙂
    Angela

  2. Pure io. Anzi, ho la Ghrelosi cronica

  3. Tranquilla tra un pò l’università di Boston ci dirà che lo strss è provocato da cibi come la cioccolata, le lasagne , il vino , solo se è buono,e il non procurarselo è causa di stress!Ma di cosa si deve cibare un uomo afflitto da Femmina dominante? Arsenico? si ma con la cannella!, sia mai che mi dimentichi di assumerlo:)

  4. Giro la richiesta ad un ricercatore danese 😉

Trackbacks

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: