Conversazioni tra bambini – Nomi totemici

 

Il tema della giornata al centro educativo pomeridiano, mi racconta L., sono gli Indiani d’America. L’insegnante illustra usi e costumi delle tribù. Spiega ai bambini che ogni indiano possiede un nome totemico, ispirato ad un animale.

“Avete presente? Come, per esempio,  Toro Seduto o Grande Aquila”.

Invita i piccoli a scegliersene uno, da scrivere poi sul copricapo di carta che stanno preparando. Tutti si mettono all’opera; l’educatrice passa a controllare e a rispondere alla domande.

“Maestra, maestra” – la chiama una ragazzina  – “ Va bene se scrivo Luna di Miele?”.

“Manca l’animale, ma facciamo che va bene lo stesso.”.

Si alzano le manine: “Io sono Gatto siamese”; “Io invece Tigre che corre”.

“Maestra, posso fare Lupo Solitario?”. 

L’attività prosegue allegramente; i bambini sono entrati nello spirito del gioco. Si controlla che tutti abbiano la fascia in fronte, con le penne colorate attaccate con lo scotch e il nome totemico ben in vista, prima di correre verso la tenda del capo indiano.

Il primo che arriva è  “Vitello Tonnato”.

3 commenti to “Conversazioni tra bambini – Nomi totemici”

  1. Troppo bella!!!!!!!!!!!!!!
    Sto continuando a ridere davanti al video…per fortuna sono sola e nessuno mi darà della defic…
    Tanto per restare in tema ti racconto questa: Un giorno mentre mia figlia è in bagno (all’epoca aveva 4 anni) le dico : “Amore, ti sei dimenticata di lavarti l’altro piedino” e lei come se fosse la cosa più normale del mondo: ” Eh no mamma, quello lo lavo domani. Ne lavo uno al giorno così non mi stanco”…

Rispondi

